Skip links

La nostra storia

In azione con passione dal 1990

L’Associazione opera dal 1990 quando si formò un primo gruppo, gli “AMICI DELLE MISSIONI”; guidati da Gianluigi Marini e sostenuti dal Parroco Don Giuseppe Piozzi. I volontari si posero l’obiettivo di offrire aiuto ai missionari impegnati in Tanzania.

Gli anni iniziali della nostra attività non si sono concentrati solo sulla raccolta e l'invio di materiali (come cibo e medicine) alle missioni, ma soprattutto sulla progettazione e successiva realizzazione di edifici in Tanzania, necessari per lo sviluppo della comunità cattolica di Manyoni. A partire dal 1992, abbiamo iniziato in modo sistematico a programmare e condurre campi di lavoro, della durata media di un mese, soprattutto nei periodi estivi, con l'obiettivo di costruire strutture in questa città tanzaniana.

L' Associazione nel tempo

1990-1995

Dal 1990 al 2000 l’Associazione si dedica all’aiuto della Parrocchia cattolica di Manyoni, cittadina posta sull’altopiano, presso la Rift Valley, al centro della Tanzania, realizzando un a serie di strutture sociali. Si inizai relaizzando una scuola professionale (sartoria) femminile (1993), si prosegue con l’impegnativa opera di un dispensario medico dotato di servizi di cura, sala parto, laboratorio di analisi e case per i medici (1994/95).

1995-2000

Poco lontano da Manyoni si interviene per migliorare e ampliare le strutture del lebbrosario di Sukamaela (1996), si torna poi a Manyoni per ampliare la scuola professionale realizzando la “Scuola di vita familiare” (1998). L’anno successivo si affronta un nuovo e impegnativo compito: la costruzione della “Maktaba”, centro sociale e biblioteca.

2000-2005

Le attività nel 2001 si spostano a Dodoma, nella capitale, contribuendo alla realizzazione del “Villaggio della “Speranza” un complesso costituito da una pluralità di edifici che vedono l’aiuto di più benefattori, fra i quali il Papa Giovanni Paolo II.

2005-2015

Oltre a numerosi interventi su varie porzioni di edifici (“La casa del Volontario”, “La Maternità sicura”…) il più impegnativo intervento riguarda nel 2008 la realizzazione della Chiesa e del Campanile del Villaggio a cui coopera, insieme all’Associazione, la Parrocchia della Visitazione di Bagnolo Mella.

2021

Nel 2021 l’Associazione si è adeguata dal punto di vista giuridico alla normativa prevista dal D. Lgs. n. 117/2017 assumendo lo status di “Ente del terzo settore”.

La nostra storia

  Cerchi modi per contribuire? Manda un’email al nostro Coordinatore.

Hanno raccontato di noi